Il logo di batmath
www.batmath.it

Matematica nella Scuola Superiore

Dal libro di Piergiorgio Odifreddi "Il club dei matematici solitari", edizioni Mondadori, Marzo 2009, pag.5, a proposito del primo festival della Matematica (2007):

Un'attenzione speciale, soprattutto nelle attività complementari, fu riservata agli studenti delle scuole inferiori e superiori, che spesso sono vittime innocenti di metodi e programmi di insegnamento colpevolmente antiquati, responsabili in buona parte dell'avversione e del disgusto che molti sentono per la matematica.

Siamo purtroppo costretti a condividere l'opinione del prof.Odifreddi che si desume dalla lettura di queste righe. Molto spesso la matematica nella scuola superiore, ma spesso anche all'università, è proposta con metodi antiquati e sicuramente non in grado di attirare l'attenzione degli studenti (e forse anche il nostro sito non sfugge del tutto a questa regola, seppure dobbiamo dire di averci provato con tutte le nostre forze). In molte altre parti di questo sito abbiamo cercato di far emergere le nostre idee relativamente a questo problema. Chissà se l'ennesimo allarme lanciato dal prof. Odifreddi potrà sortire qualche effetto!

Luciano Battaia - 09/11/2009