Anche se non è il suo uso ottimale, Cabri può
essere facilmente utilizzato per risolvere numericamente le
equazioni in una incognita. Si tratta di usare in maniera
opportuna la funzione Luogo del programma. Chiariamo il
fatto con un esempio. Supponiamo di dover risolvere
l'equazione x - 2 - lnx = 0. Aperta una sessione
Cabri, si mostrano gli assi e si fissa un punto, P,
sull'asse delle ascisse (nel semiasse positivo,
perché in questo esempio abbiamo il logaritmo che non
è definito per valori negativi della variabile). Si
determinano le coordinate di questo punto. Usando la
calcolatrice si trova il valore
x - 2 - lnx, dove x è l'ascissa di P:
indichiamo questo valore con yA. Si
trasporta yA dalla calcolatrice sul foglio
di lavoro e, successivamente sull'asse delle y in un punto
Q. Le perpendicolari per P e Q individuano nel piano un punto,
A, appartenente alla curva di equazione y = x - 2 -
lnx. Si può ora tracciare il luogo descritto da A al
variare di P. Si sposta ora il punto P sull'asse delle
ascisse fin quando il valore di yA è
zero: la corrispondente ascissa di P è la soluzione
approssimata della equazione. Tra l'altro spostando il punto
P sull'asse delle ascisse si può controllare
visivamente quando yA diventa zero:
è il momento in cui A e P vengono a coincidere.
Seppure, come già detto, non sia questo l'uso ottimale di Cabri, ci pare una sua interessante applicazione, perché intuitivamente evidente.
Le immagini statiche qui sotto illustrano le varie fasi del procedimento.
![]() |
![]() |
L'immagine qui sotto mostra
che una prima soluzione vale all'incirca 3.14. A causa
delle limitazioni di Cabri non è sempre possibile
ottenere esattamente yA=0, basta
avvicinarsi il più possibile. ![]() |
L'immagine qui sotto mostra
che una seconda soluzione vale all'incirca 0.16
![]() |
Animazione con CabriJava. L'animazione proposta è un po' lenta, a meno che il computer in dotazione non sia molto veloce: conviene scaricare la figura e visualizzarla direttamente con Cabri.