Il logo di batmath

www.batmath.it

Corso di Matematica 1 - II modulo - A.A.2010/2011

Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone, A.A.2010-2011, corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.

Questa pagina contiene informazioni e notizie utili per gli studenti del corso di Matematica 1, II modulo, nonché link a vari materiali prodotti durante il corso. Le notizie ufficiali si trovano anche sul sito dell'Università.

Orario delle lezioni

Martedì ore 8.30-10.30, Aula S5: Lezione
Martedì ore 14.30-15.30, Aula S5: Sostegno (Inizio da metà novembre, attendere ulteriori comunicazioni)
Giovedì ore 9-11, Aula S5: Lezione
Giovedì ore 11.12, Aula S5: Sostegno
Giovedì ore 8-9, Aula S5: Ricevimento Studenti

Modalità dell'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si svolge nello stesso giorno del parallelo corso di Matematica 1 - I modulo, con la seguente modalità: la prima parte riguarda il modulo I ed ha la durata di circa 1 ora e mezza, successivamente viene concesso un intervallo di circa 20-30 minuti, dopodiché ha luogo la seconda parte che riguarda il modulo II, sempre con la durata di circa 1 ora e mezza. La prova orale ha luogo su convocazione, successivamente alla prova scritta, e consta nella discussione della prova scritta stessa, con comunicazione dell'eventuale suo superamento, nonché di domande relative alla parte di teoria. Il voto finale è ottenuto dalla media dei voti del modulo I e del modulo II. La registrazione ufficiale avviene solo dopo il superamento di entrambi i moduli. Nei diversi appelli è consentito comunque anche svolgere la prova relativa a uno solo dei due moduli, sia per quanto riguarda la parte scritta che quella orale.

Matematica per l'ingegneria...

[...] It follows that the most important objective in engineering mathematics seems to be that the student becomes familiar with mathematical thinking. He should learn to recognize the guiding principles and ideas "behind the scenes", which are more important than formal manipulations. He should get the impression that mathematics is not a collection of tricks and recipes but a systematic science of practical importance resting on a relatively small number of basic concepts and involving powerful unifying methods. He should soon convince himself of the necessity for applying mathematical procedures to engineeering problems, and he will find that the theory and its applications  are related to each other like a tree and its fruits.

E., Kreyszig: Advanced Engineering Mathematics

Buon lavoro!

pagina pubblicata il 01/09/2010 - ultimo aggiornamento il 05/10/2010