Purgatorio - canto  3

  1       Avvegna che la subitana fuga

       dispergesse color per la campagna,

       rivolti al monte ove ragion ne fruga,

  4       i' mi ristrinsi a la fida compagna:

       e come sare' io sanza lui corso?

       chi m'avria tratto su per la montagna?

  7       El mi parea da sé stesso rimorso:

       o dignitosa coscienza e netta,

       come t'è picciol fallo amaro morso!

 10       Quando li piedi suoi lasciar la fretta,

       che l'onestade ad ogn'atto dismaga,

       la mente mia, che prima era ristretta,

 13       lo 'ntento rallargò, sì come vaga,

       e diedi 'l viso mio incontr'al poggio

       che 'nverso 'l ciel più alto si dislaga.

 16       Lo sol, che dietro fiammeggiava roggio,

       rotto m'era dinanzi a la figura,

       ch'avea in me de' suoi raggi l'appoggio.

 19       Io mi volsi dallato con paura

       d'essere abbandonato, quand'io vidi

       solo dinanzi a me la terra oscura;

 22       e 'l mio conforto: «Perché pur diffidi?»,

       a dir mi cominciò tutto rivolto;

       «non credi tu me teco e ch'io ti guidi?

 25       Vespero è già colà dov'è sepolto

       lo corpo dentro al quale io facea ombra:

       Napoli l'ha, e da Brandizio è tolto.

 28       Ora, se innanzi a me nulla s'aombra,

       non ti maravigliar più che d'i cieli

       che l'uno a l'altro raggio non ingombra.

 31       A sofferir tormenti, caldi e geli

       simili corpi la Virtù dispone

       che, come fa, non vuol ch'a noi si sveli.

 34       Matto è chi spera che nostra ragione

       possa trascorrer la infinita via

       che tiene una sustanza in tre persone.

 37       State contenti, umana gente, al quia;

       ché se potuto aveste veder tutto,

       mestier non era parturir Maria;

 40       e disiar vedeste sanza frutto

       tai che sarebbe lor disio quetato,

       ch'etternalmente è dato lor per lutto:

 43       io dico d'Aristotile e di Plato

       e di molt'altri»; e qui chinò la fronte,

       e più non disse, e rimase turbato.

 46       Noi divenimmo intanto a piè del monte;

       quivi trovammo la roccia sì erta,

       che 'ndarno vi sarien le gambe pronte.

 49       Tra Lerice e Turbìa la più diserta,

       la più rotta ruina è una scala,

       verso di quella, agevole e aperta.

 52       «Or chi sa da qual man la costa cala»,

       disse 'l maestro mio fermando 'l passo,

       «sì che possa salir chi va sanz'ala?».

 55       E mentre ch'e' tenendo 'l viso basso

       essaminava del cammin la mente,

       e io mirava suso intorno al sasso,

 58       da man sinistra m'apparì una gente

       d'anime, che movieno i piè ver' noi,

       e non pareva, sì venian lente.

 61       «Leva», diss'io, «maestro, li occhi tuoi:

       ecco di qua chi ne darà consiglio,

       se tu da te medesmo aver nol puoi».

 64       Guardò allora, e con libero piglio

       rispuose: «Andiamo in là, ch'ei vegnon piano;

       e tu ferma la spene, dolce figlio».

 67       Ancora era quel popol di lontano,

       i' dico dopo i nostri mille passi,

       quanto un buon gittator trarria con mano,

 70       quando si strinser tutti ai duri massi

       de l'alta ripa, e stetter fermi e stretti

       com'a guardar, chi va dubbiando, stassi.

 73       «O ben finiti, o già spiriti eletti»,

       Virgilio incominciò, «per quella pace

       ch'i' credo che per voi tutti s'aspetti,

 76       ditene dove la montagna giace

       sì che possibil sia l'andare in suso;

       ché perder tempo a chi più sa più spiace».

 79       Come le pecorelle escon del chiuso

       a una, a due, a tre, e l'altre stanno

       timidette atterrando l'occhio e 'l muso;

 82       e ciò che fa la prima, e l'altre fanno,

       addossandosi a lei, s'ella s'arresta,

       semplici e quete, e lo 'mperché non sanno;

 85       sì vid'io muovere a venir la testa

       di quella mandra fortunata allotta,

       pudica in faccia e ne l'andare onesta.

 88       Come color dinanzi vider rotta

       la luce in terra dal mio destro canto,

       sì che l'ombra era da me a la grotta,

 91       restaro, e trasser sé in dietro alquanto,

       e tutti li altri che venieno appresso,

       non sappiendo 'l perché, fenno altrettanto.

 94       «Sanza vostra domanda io vi confesso

       che questo è corpo uman che voi vedete;

       per che 'l lume del sole in terra è fesso.

 97       Non vi maravigliate, ma credete

       che non sanza virtù che da ciel vegna

       cerchi di soverchiar questa parete».

100       Così 'l maestro; e quella gente degna

       «Tornate», disse, «intrate innanzi dunque»,

       coi dossi de le man faccendo insegna.

103       E un di loro incominciò: «Chiunque

       tu se', così andando, volgi 'l viso:

       pon mente se di là mi vedesti unque».

106       Io mi volsi ver lui e guardail fiso:

       biondo era e bello e di gentile aspetto,

       ma l'un de' cigli un colpo avea diviso.

109       Quand'io mi fui umilmente disdetto

       d'averlo visto mai, el disse: «Or vedi»;

       e mostrommi una piaga a sommo 'l petto.

112       Poi sorridendo disse: «Io son Manfredi,

       nepote di Costanza imperadrice;

       ond'io ti priego che, quando tu riedi,

115       vadi a mia bella figlia, genitrice

       de l'onor di Cicilia e d'Aragona,

       e dichi 'l vero a lei, s'altro si dice.

118       Poscia ch'io ebbi rotta la persona

       di due punte mortali, io mi rendei,

       piangendo, a quei che volontier perdona.

121       Orribil furon li peccati miei;

       ma la bontà infinita ha sì gran braccia,

       che prende ciò che si rivolge a lei.

124       Se 'l pastor di Cosenza, che a la caccia

       di me fu messo per Clemente allora,

       avesse in Dio ben letta questa faccia,

127       l'ossa del corpo mio sarieno ancora

       in co del ponte presso a Benevento,

       sotto la guardia de la grave mora.

130       Or le bagna la pioggia e move il vento

       di fuor dal regno, quasi lungo 'l Verde,

       dov'e' le trasmutò a lume spento.

133       Per lor maladizion sì non si perde,

       che non possa tornar, l'etterno amore,

       mentre che la speranza ha fior del verde.

136       Vero è che quale in contumacia more

       di Santa Chiesa, ancor ch'al fin si penta,

       star li convien da questa ripa in fore,

139       per ognun tempo ch'elli è stato, trenta,

       in sua presunzion, se tal decreto

       più corto per buon prieghi non diventa.

142       Vedi oggimai se tu mi puoi far lieto,

       revelando a la mia buona Costanza

       come m'hai visto, e anco esto divieto;

145       ché qui per quei di là molto s'avanza».