Purgatorio - canto  17

  1       Ricorditi, lettor, se mai ne l'alpe

       ti colse nebbia per la qual vedessi

       non altrimenti che per pelle talpe,

  4       come, quando i vapori umidi e spessi

       a diradar cominciansi, la spera

       del sol debilemente entra per essi;

  7       e fia la tua imagine leggera

       in giugnere a veder com'io rividi

       lo sole in pria, che già nel corcar era.

 10       Sì, pareggiando i miei co' passi fidi

       del mio maestro, usci' fuor di tal nube

       ai raggi morti già ne' bassi lidi.

 13       O imaginativa che ne rube

       talvolta sì di fuor, ch'om non s'accorge

       perché dintorno suonin mille tube,

 16       chi move te, se 'l senso non ti porge?

       Moveti lume che nel ciel s'informa,

       per sé o per voler che giù lo scorge.

 19       De l'empiezza di lei che mutò forma

       ne l'uccel ch'a cantar più si diletta,

       ne l'imagine mia apparve l'orma;

 22       e qui fu la mia mente sì ristretta

       dentro da sé, che di fuor non venìa

       cosa che fosse allor da lei ricetta.

 25       Poi piovve dentro a l'alta fantasia

       un crucifisso dispettoso e fero

       ne la sua vista, e cotal si morìa;

 28       intorno ad esso era il grande Assuero,

       Estèr sua sposa e 'l giusto Mardoceo,

       che fu al dire e al far così intero.

 31       E come questa imagine rompeo

       sé per sé stessa, a guisa d'una bulla

       cui manca l'acqua sotto qual si feo,

 34       surse in mia visione una fanciulla

       piangendo forte, e dicea: «O regina,

       perché per ira hai voluto esser nulla?

 37       Ancisa t'hai per non perder Lavina;

       or m'hai perduta! Io son essa che lutto,

       madre, a la tua pria ch'a l'altrui ruina».

 40       Come si frange il sonno ove di butto

       nova luce percuote il viso chiuso,

       che fratto guizza pria che muoia tutto;

 43       così l'imaginar mio cadde giuso

       tosto che lume il volto mi percosse,

       maggior assai che quel ch'è in nostro uso.

 46       I' mi volgea per veder ov'io fosse,

       quando una voce disse «Qui si monta»,

       che da ogne altro intento mi rimosse;

 49       e fece la mia voglia tanto pronta

       di riguardar chi era che parlava,

       che mai non posa, se non si raffronta.

 52       Ma come al sol che nostra vista grava

       e per soverchio sua figura vela,

       così la mia virtù quivi mancava.

 55       «Questo è divino spirito, che ne la

       via da ir sù ne drizza sanza prego,

       e col suo lume sé medesmo cela.

 58       Sì fa con noi, come l'uom si fa sego;

       ché quale aspetta prego e l'uopo vede,

       malignamente già si mette al nego.

 61       Or accordiamo a tanto invito il piede;

       procacciam di salir pria che s'abbui,

       ché poi non si poria, se 'l dì non riede».

 64       Così disse il mio duca, e io con lui

       volgemmo i nostri passi ad una scala;

       e tosto ch'io al primo grado fui,

 67       senti'mi presso quasi un muover d'ala

       e ventarmi nel viso e dir: `Beati

       pacifici, che son sanz'ira mala!´.

 70       Già eran sovra noi tanto levati

       li ultimi raggi che la notte segue,

       che le stelle apparivan da più lati.

 73       `O virtù mia, perché sì ti dilegue?´,

       fra me stesso dicea, ché mi sentiva

       la possa de le gambe posta in triegue.

 76       Noi eravam dove più non saliva

       la scala sù, ed eravamo affissi,

       pur come nave ch'a la piaggia arriva.

 79       E io attesi un poco, s'io udissi

       alcuna cosa nel novo girone;

       poi mi volsi al maestro mio, e dissi:

 82       «Dolce mio padre, dì , quale offensione

       si purga qui nel giro dove semo?

       Se i piè si stanno, non stea tuo sermone».

 85       Ed elli a me: «L'amor del bene, scemo

       del suo dover, quiritta si ristora;

       qui si ribatte il mal tardato remo.

 88       Ma perché più aperto intendi ancora,

       volgi la mente a me, e prenderai

       alcun buon frutto di nostra dimora».

 91       «Né creator né creatura mai»,

       cominciò el, «figliuol, fu sanza amore,

       o naturale o d'animo; e tu 'l sai.

 94       Lo naturale è sempre sanza errore,

       ma l'altro puote errar per malo obietto

       o per troppo o per poco di vigore.

 97       Mentre ch'elli è nel primo ben diretto,

       e ne' secondi sé stesso misura,

       esser non può cagion di mal diletto;

100       ma quando al mal si torce, o con più cura

       o con men che non dee corre nel bene,

       contra 'l fattore adovra sua fattura.

103       Quinci comprender puoi ch'esser convene

       amor sementa in voi d'ogne virtute

       e d'ogne operazion che merta pene.

106       Or, perché mai non può da la salute

       amor del suo subietto volger viso,

       da l'odio proprio son le cose tute;

109       e perché intender non si può diviso,

       e per sé stante, alcuno esser dal primo,

       da quello odiare ogne effetto è deciso.

112       Resta, se dividendo bene stimo,

       che 'l mal che s'ama è del prossimo; ed esso

       amor nasce in tre modi in vostro limo.

115       co  chi, per esser suo vicin soppresso,

       spera eccellenza, e sol per questo brama

       ch'el sia di sua grandezza in basso messo;

118       è chi podere, grazia, onore e fama

       teme di perder perch'altri sormonti,

       onde s'attrista sì che 'l contrario ama;

121       ed è chi per ingiuria par ch'aonti,

       sì che si fa de la vendetta ghiotto,

       e tal convien che 'l male altrui impronti.

124       Questo triforme amor qua giù di sotto

       si piange; or vo' che tu de l'altro intende,

       che corre al ben con ordine corrotto.

127       Ciascun confusamente un bene apprende

       nel qual si queti l'animo, e disira;

       per che di giugner lui ciascun contende.

130       Se lento amore a lui veder vi tira

       o a lui acquistar, questa cornice,

       dopo giusto penter, ve ne martira.

133       Altro ben è che non fa l'uom felice;

       non è felicità, non è la buona

       essenza, d'ogne ben frutto e radice.

136       L'amor ch'ad esso troppo s'abbandona,

       di sovr'a noi si piange per tre cerchi;

       ma come tripartito si ragiona,

139       tacciolo, acciò che tu per te ne cerchi».