Il logo di batmath
www.batmath.it

Espressioni razionali

L'esempio proposto in questa pagina non richiede alcun commento dal punto di vista matematico ed è estremamente semplice dal punto di vista della sua implementazione in javascript. Si fa uso infatti di una potente funzione predefinita di javascript, eval(), che consente, come dice il nome, la "valutazione" di una stringa. In questo caso la usiamo per valutare una stringa che contiene un'espressione matematica valida. In generale la funzione valuta il contenuto di una stringa che le viene passata, contenente codice in sintassi Javascript valida, e restituisce il valore del codice calcolato, se esiste.

Il codice del programma è una funzione costituita da un'unica istruzione:

function calcola() {
document.getElementById('risultato').value=eval(document.getElementById('espressione').value);
}

La funzione prende l'espressione della casella di testo dal nome espressione (cioè la casella di testo dove digitiamo la nostra espressione) nel  form che abbiamo chiamato ingresso, la valuta (in questo caso calcola l'espressione, se possibile) e ne assegna il risultato alla casella di testo dal nome risultato. Non viene eseguito alcun controllo sull'input (se l'input non è accettabile compare il noto messaggio di errore). Se c'è una divisione viene presentato come risultato il valore Infinity.

L'espressione in realtà può contenere anche altre funzioni oltre alle quattro operazioni, ma è richiesto che il loro nome venga inserito secondo la sintassi javascript. Per esempio per fare la radice quadrata di un numero x la funzione da inserire è Math.sqrt(x) (attenzione alle maiuscole e minuscole!!).

pagina pubblicata il 01/11/2001 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003