Il logo di batmath
www.batmath.it

Matematica e javascript: il perché di una scelta

In questa sezione del nostro sito sono raccolti gli esercizi javascript proposti e sviluppati in alcune classi del Liceo Scientifico Grigoletti, nel corso di Matematica con elementi di informatica.

Non si tratta di un corso di Javascript (ce ne sono anche già troppi in rete!), ma semplicemente di alcuni esempi commentati per favorire l'apprendimento da parte dei nostri allievi.  Lo stesso vale per i commenti sparsi nelle varie pagine che non hanno alcuna pretesa di completezza. Per imparare a fondo Javascript è indispensabile utilizzare un buon manuale e consultare la documentazione ufficiale sul sito di Netscape

I prerequisiti richiesti per leggere queste pagine sono la conoscenza degli elementi fondamentali dell'HTML e alcune nozioni di base di un qualunque linguaggio di programmazione. Le pagine di questa sezione contengono una breve descrizione del problema (di solito un problema di carattere matematico, ma non sempre), una discussione della risoluzione mediante un codice javascript, la presentazione del codice vero e proprio con alcuni commenti (non esaustivi!), uno o più esempi funzionanti (di solito solo in Internet Explorer!), la proposta eventuale di qualche esercizio.

Javascript è un linguaggio ancora molto poco utilizzato nelle nostre scuole come linguaggio di programmazione. Noi riteniamo che, perlomeno in quei percorsi dove non esiste un vero e proprio corso di Informatica, ma la informatica è affidata all'insegnante di matematica (come succede in tutte le sperimentazioni PNI), javascript offra non pochi vantaggi (assieme, ovviamente, ad alcuni svantaggi).

Per contro

Per concludere vogliamo segnalare che Javascript è una cosa completamente diversa da Java con cui condivide solo un pezzo del nome, ma esistono alcune similitudini sintattiche che, comunque, faciliteranno un primo approccio a Java da parte dei più volenterosi.

pagina pubblicata il 01/11/2001 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003