Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Curve asintotiche

Sia y=f(x) una funzione definita in un intorno di +∞ (analoghe considerazioni per le funzioni definite in un intorno di -∞). Se la funzione si può decomporre nella somma f(x)=g(x)+h(x) e se img, diremo che la y=g(x) è una curva asintotica a f(x), per img.

Questa definizione è giustificata dalla seguente osservazione: presi due punti P e Q, rispettivamente sul grafico di f(x) e di g(x),  aventi la medesima ascissa, la differenza , img, fra le loro ordinate tende a zero al tendere di x a +∞, in perfetta analogia con la definizione di asintoto.

Un esempio è fornito da img: y=x2 è una curva asintotica a f(x), per img.

curve asintotiche

funzione con diverse curve asintotiche

Una funzione può avere anche più curve asintotiche.

Si consideri per esempio la funzione img. Poiché si può scrivere: img, oppure img, oppure img, si ottiene che f(x) è asintotica a img, a img, a img.

Il caso più importante è quello delle funzioni razionali fratte img, essendo N (=anxn+...) e D (=bmxm+...) due polinomi nell'indeterminata x. Per queste funzioni non occorre fare distinzione tra +∞ e -∞ e si può seguire il seguente schema semplificato per la ricerca degli asintoti orizzontali ed obliqui:

  1. Se deg(N)<deg(D), allora img, da cui segue che y=0 è asintoto orizzontale.

  2. Se deg(N)=deg(D), allora img, da cui img è asintoto orizzontale.

  3. Se deg(N)>deg(D), si esegua la divisione tra N e D, ottenendo img, con deg(Q)=deg(N)-deg(D) e deg(R)<deg(D). Se ne deduce che y=Q(x) è asintotica a f(x): se deg(Q)=1, si tratta di un asintoto, se deg(Q)>1 si tratta di una curva asintotica.

Come esempio di funzione razionale fratta con curva asintotica si può prendere img, che ha come parabola asintotica la y=x2+x+3.

funzione raz.fratta con curva asintotica

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 01/12/2000 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003