La costruzione si può fare con metodi elementari. L'uso di Cabri, come sempre, facilita grandemente il lavoro.
Siano allora date le tre altezze, di cui indichiamo con H', H'', H''' i piedi.
A partire da un punto O costruiamo tre semirette su cui riportiamo le altezze, individuando i punti L, M, N; costruiamo la circonferenza passante per essi.
I punti L', M', N', di ulteriore intersezione di questa circonferenza con le tre rette OL, OM, ON, individuano tre segmenti OL', OM', ON', inversamente proporzionali alle altezze e quindi proporzionali ai lati del costruendo triangolo.
Basterà ora costruire un triangolo (in maniera elementare) con lati OL', OM', ON', per avere un triangolo simile a quello richiesto. Riportando una delle tre altezze date su questo triangolo si ottiene la costruzione finale.
La Cabri costruzione è fatta esattamente seguendo questi passi. C'è solo una piccola difficoltà tecnica legata alla gestione che Cabri fa delle intersezioni tra una retta e una circonferenza, e la cui soluzione dipende anche da come si costruisce la macro che produce la circonferenza per tre punti. In ogni caso anche una costruzione dinamica parziale, cioè che non comprenda tutti i casi possibili è sufficientemente interessante. I più pignoli possono cercare di capire la tecnica che abbiamo usato scaricando la relativa figura.