Mattoni

I numeri primi sono i naturali n>1, divisibili solo per se stessi e per l'unità. «I numeri primi sono gioielli incastonati nell'immensa distesa dei numeri, l'universo infinito che i matematici esplorano da secoli. Ai matematici i numeri primi infondono un senso di meraviglia: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, ..., numeri senza tempo che esistono in un mondo indipendente dalla nostra realtà fisica. Sono un dono che la natura ha fatto al matematico.» (M.du Sautoy, L'enigma dei numeri primi).

La loro importanza risiede nel fatto che essi permettono di costruire tutti i numeri: ogni numero naturale può essere espresso come prodotto di due o più di questi numeri. In sostanza i numeri primi sono un po' come una Tavola Periodica dei matematici. Eppure questi numeri, nonostante tutte le proprietà che sono state scoperte, restano un oggetto ostico e misterioso, probabilmente tra i più misteriosi per i matematici.

La prova che questi numeri sono i mattoni fondamentali per costruire tutti gli altri numeri prende il nome di Teorema fondamentale dell'aritmetica e si può enunciare nel seguente modo:

Ogni naturale n≥2 si fattorizza in modo unico come prodotto di primi (a meno dell'ordine con cui viene scritto il prodotto).

La dimostrazione consta di due parti: esistenza e unicità della fattorizzazione.

E' molto importante osservare che l'unicità della scomposizione richiede il fatto che se un primo p divide un prodotto ab, allora divide almeno uno dei fattori a o b. Che la cosa non sia banale è provato da un controesempio (fornito da Hilbert) di un "sistema di numeri" in cui la scomposizione non è unica, proprio per l'assenza di questa proprietà. Per analizzare il controesempio osserviamo che, nel problema che stiamo studiando, l'operazione che conta è la moltiplicazione in N, non l'addizione. Ebbene consideriamo l'insieme A = {4k+1 | kappartieneN}; si tratta di un insieme chiuso rispetto alla moltiplicazione, dove possiamo dare la stessa definizione di numero primo valida in N. Ebbene si può facilmente vedere che in A esistono numeri con due scomposizioni; per esempio si ha 693 = 9·77 = 21·33, e tutti questi quattro numeri sono primi in A. Il problema è proprio legato al fatto che, benché 9 sia un divisore di 693, non lo è né di 21, né di 33.

Possiamo anche osservare che se si includesse l'1 tra i numeri primi questo teorema dovrebbe avere una formulazione diversa e sicuramente più complessa. E' per questo che i numeri primi cominciano con 2 (che è l'unico primo pari!).

pagina pubblicata il 30/08/2004 - ultimo aggiornamento il 30/08/2004