Il logo di batmath
www.batmath.it

Soluzione

Portare un esempio di una funzione f non negativa e integrabile su [1,+∞[, tale che la serie img. non converge. Giustificare il risultato.

Basta prendere una funzione che sia costante (per esempio con valore 1) su tutti i naturali e nulla altrove. Essa è localmente integrabile secondo Riemann (le sue discontinuità sono in numero finito su un qualunque intervallo), e il suo integrale vale sempre zero, per cui anche l'integrale su [1,+∞[ sarà nullo. Ovviamente la serie non convergerà.

Si può considerare un esempio un po' più sofisticato prendendo una funzione che vale 1/n sui naturali (la serie associata è la serie armonica che diverge).

Si possono addirittura considerare esempi di funzioni continue. Si esamini la figura seguente, dove i triangoli hanno base 1, 1/2, 1/4, ecc e altezza sempre 1. L'integrale è chiaramente finito, in quanto somma della serie img, mentre la serie associata, fatta da tutti 1, diverge chiaramente.

visualizzazione grafica della divergenza

La ragione di questo comportamento è nel fatto che la funzione di cui si calcola l'integrale deve essere monotòna, e le funzioni proposte in questi esempi non lo sono.

pagina pubblicata il 08/03/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003