Il logo di batmath
www.batmath.it

Esercizi sulle funzioni integrali

Esercizio 1 Data img, si determinino le ascisse dei punti di massimo e minimo relativo per la funzione img.

Basta osservare che F' = f su tutto R e trovare il segno di f. Per concludere basta osservare il grafico qui sotto.

grafico di segno.


Esercizio 2 Trovare il dominio delle seguenti funzioni: img.

La prima ha dominio x>0, la seconda x<0. Infatti per F a partire dal punto 1 si possono raggiungere solo i punti x dove la funzione f risulta limitata e quindi solo gli x positivi. Analogo discorso per G.


Esercizio 3 Data la funzione g(t) =arctan2(t), si consideri la funzione img.

  1. Se ne trovi il dominio e si dimostri che è una funzione pari.
  2. Si dica se è possibile prolungarla per continuità ad una funzione definita su tutto R.
  3. Si dica se la funzione così prolungata è di classe C1(R).
  4. Si calcoli il limite di f, quando x tende a +∞.

1. Il dominio è chiaramente x≠0. Si ha poi img. Abbiamo operato il cambiamento di variabile t = -s, che ha derivata -1 e abbiamo tenuto conto che la funzione integranda è pari.

2. Calcoliamo il limite per x tendente a zero. Scrivendo la funzione come img, si vede subito che si ha la forma indeterminata 0/0 per cui si può applicare la regola di l'Hôpital. Si ottiene: img. Per prolungarla basta allora porre f(0) = 0.

3. Per x≠0 si ha img, per cui img. Questo basta per concludere che la funzione è derivabile in 0 e la sua derivata è continua, ovvero f è di classe C1(R).

4. Scrivendo la funzione come indicato al punto 2 si vede subito che il limite richiesto si presenta nella forma ∞/∞, per cui si può applicare la regola di l'Hôpital. Si ottiene allora facilmente img.


Esercizio 4 Dato il numero reale α si consideri la funzione img. Si trovi il più grande valore di α per cui la funzione img è monotòna crescente. Detta G l'inversa di F, per il valore di α trovato, si trovi l'equazione della tangente al grafico di G nel suo punto di ascissa 0.

Avendosi F'(x) = gα(x), basterà trovare α in modo che gα sia non negativa. Si deve cioè trovare α in modo che la disequazione img sia sempre verificata. Tenendo conto del grafico della funzione a primo membro, che è rappresentato qui sotto, e del noto grafico di sinx, si conclude che α deve essere ≤-1.

grafico

Il grafico dei due membri per α = -1 è rappresentato qui sotto.

grafico

La tangente all'inversa nel suo punto di ascissa 0 è y = G(0) + G'(0)·x. Si ha G(0)=0 e img. L'equazione richiesta è allora semplicemente y = x.


Esercizio 5 Sia f una funzione di classe C1(]0,+∞[). Mostrare che f soddisfa la img se e solo se è costante.

Se f è costante img, per cui la condizione indicata è verificata. Supponiamo che, viceversa, valga la condizione indicata. Allora img. Derivando membro a membro si trova img. da qui si conclude che f'(x)=0 in ]0,+∞[ e quindi che f è costante.

pagina pubblicata il 18/12/2004 - ultimo aggiornamento il 18/12/2004