Il logo di batmath
www.batmath.it

Calcoli approssimati con la formula di Taylor

La formula di Taylor-Lagrange è molto utile per valutazioni approssimate in quanto permette, in molti casi, una semplice valutazione dell'ordine di grandezza dell'errore che si commette approssimando una funzione con un polinomio di Taylor di grado opportuno. Ricordiamo qui l'enunciato del teorema relativo.

Formula di Taylor-Lagrange: Sia f una funzione definita in un intervallo I = ]a,b[ e sia c appartiene I. Supponiamo che in I la funzione sia derivabile n-1 volte, mentre esiste anche la derivata n-esima in I\{c}. Allora per ogni x di I\{c} esiste ξ tra x e c tale che: img.

Si noti che, mentre nella formula di Taylor-Peano si hanno solo informazioni sull'ordine di infinitesimo del resto (e per questo essa è utile nel calcolo dei limiti), in questo caso si ha una formula esplicita per il resto. Esaminando la formula si può concludere che l'errore che si commette approssimando, in un punto x di ]a,b[, una funzione con il suo polinomio di Taylor di un certo grado p è, in valore assoluto, img, essendo ξ un valore compreso tra c ed x, oppure tra x e c. Poiché non è nota la posizione di ξ, non si può valutare esattamente questo errore. Se però si riesce a trovare il massimo, diciamolo M, di img, allora l'errore sarà sicuramente minore di img. In molti casi invece di trovare il massimo si trova una maggiorazione, che possiamo ancora indicare con M, di img e si conclude di nuovo, anzi a maggiore ragione, che l'errore è sicuramente minore di img.

Nelle applicazioni le richieste comuni sono qui di seguito elencate.

Nella tabella che segue abbiamo riportato i polinomi di Taylor e i valori degli errori, cioè del valore assoluto del resto nella forma di Lagrange, per le funzioni elementari più importanti, con punto iniziale 0.

Funzione Polinomio di Taylor Errore
sinx img img
cosx img img
ex img img
sinhx img img
coshx img img
ln(1+x), x > -1 img img
(1+x)α, x > -1 img img

Per quanto riguarda le maggiorazioni sul resto si possono fare le osservazioni che seguono.

pagina pubblicata il 16/12/2004 - ultimo aggiornamento il 16/12/2004