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Matematica per l'eccellenza: esercizi 1
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Sia \(p(x)\) un polinomio a coefficienti interi e \(a\neq b\)
due interi tali che \(p(a)=b\) e \(p(b)=a\). Provare che
esiste al più un intero \(c\) tale che \(p(c)=c\).
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Trovare un polinomio \(p(x)\), a coefficienti interi, che sia
divisibile per \(x^2+1\) e tale che \(p(x)+1\) sia divisibile
per \(x^3+x^2+1\).
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Sia \(p(x)\) un polinomio a coefficienti interi tale che
\(p(a_i)=5\) per quattro valori interi distinti
\(a_1,\,a_2,\,a_3,\,a_4\). Provare che per nessun intero
\(n\) può essere \(p(n)=16\).
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Trovare gli interi \(a,\,b,\,c,\,d,\,e\) tali che
\[(x^2+ax+b)(x^3+cx^2+dx+e)=x^5-9x-27\,.\] Soluzione:
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Trovare, lavorando nell'insieme dei numeri reali, le
soluzioni di
\[\frac{36}{\sqrt{x}}+\frac{9}{\sqrt{y}}=42-9\sqrt{x}-\sqrt{y}\,.\]
Soluzione:
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Trovare tutte le soluzioni intere di
\[(3x^2+y^2-4y-17)^3-(2x^2+2y^2-4y-6)^3=(x^2-y^2-11)^3\,.\]
Soluzione:
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Trovare tutte le soluzioni intere positive di \[x^y=y^x\,.\]
Soluzione:
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Trovare tutte le soluzioni intere positive di
\[\frac{1}{x}+\frac{1}{y}=\frac{1}{10}\,.\] Soluzione:
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Data una sfera di legno, una riga non graduata, un compasso
(adatto solo a costruire cerchi e a riportare misure), e un
foglio di carta, costruire sul foglio di carta un segmento
congruente al raggio della sfera.

copyright 2010 et seq. maddalena falanga & luciano battaia
pagina pubblicata il 01/03/2010 - ultimo aggiornamento il
24/03/2010