Il logo di batmath
www.batmath.it

Identità varie

punto_elenco img. Per la dimostrazione si esamini la figura qui sotto.

dimsotrazione grafica

punto_elenco img.

Per la dimostrazione si esaminino le figure qui sotto, riferite la prima al caso x positivo, la seconda al caso x negativo. Si tratta di determinare la ascissa del punto Q, a partire dalle coordinate di T. Nel primo caso si trova subito, posto AÔP=α che xQ=cos2α=cos2α-sin 2α. Ma l'angolo α non è altro che arctanx e, tenendo conto delle note formule per il seno e il coseno di asctanx, si deduce subito la formula richiesta.

dimostrazione grafica

Nel caso di x negativo basta tenere conto, per concludere, della discordanza di segno tra arctanx, che è negativo, e l'arccoseno, che invece deve essere positivo.

punto_elenco img. Per la dimostrazione si esaminino le due figure qui sotto, di cui quella a sinistra si riferisce al caso x positivo e quella a destra al caso x negativo. Il numero reale x è l'ordinata del punto C, l'arco AB è arcsinx, E è il punto medio dell'arco AB e infine l'angolo QÔE è di π/4. Si tratta in sostanza di trovare l'ordinata del punto Q.

dimostrazione grafica

Ci limitiamo al caso rappresentato nella figura di sinistra, lasciando al navigatore, per esercizio, di trattare l'altro. Si comincia con l'osservare che qualunque sia x nell'intervallo [-1,1], il punto Q sta nel quarto quadrante, per cui si ha: yQ=-AQ. L'esame del triangolo AÔQ dà, facilmente, AQ=OAtan(AÔQ)=tan(AÔQ). L'angolo AÔQ vale π/4-(arcsinx)/2. Tenendo conto delle formule di addizione e di bisezione della tangente (queste ultime nella forma img), si ottiene, successivamente: img. Si può razionalizzare e semplificare ottenendo: img. Questo basta per concludere.

pagina pubblicata il 13/11/2004 - ultimo aggiornamento il 13/11/2004