Il logo di batmath
www.batmath.it

Aggiunta del numero di "Risposte corrette al primo tentativo" nella mail inviata da JBC

Il numero di "Risposte corrette al primo tentativo" viene visualizzato in JBC al termine del test. Non è previsto però l'invio di questo numero nella mail automaticamente inviata dal codice prodotto da JBC. Ci sono diversi metodi per inserire questa opportunità, che ci pare utile ai fini valutativi. Descriveremo qui il sistema che ci pare il più semplice.

In quello che segue facciamo riferimento all'applicazione formmail, gratuitamente messa a disposizione da Digiland, semplicemente perché è quella che usiamo e che conosciamo meglio. Ci riferiamo inoltre al sorgente di JBC versione 5.4, già modificato per adattarlo all'applicazione formmail di Digiland, con il nome JBC5.ht_ . Per gli altri programmi la procedura è simile. Queste modifiche possono essere facilmente estese alle successive versioni di JBC.

Il valore delle risposte corrette al primo tentativo viene inserito in una variabile, dal nome CFT, che viene creata localmente da una funzione Javascript. Come per tutte le variabili locali, il suo valore non è più recuperabile una volta che la funzione è stata "scaricata". Tra le varie possibilità per usare questo valore anche fuori dalla funzione che l'ha generato abbiamo scelto quella di definire una variabile globale, dal nome CFT1, in cui copiare il valore di CFT, in modo da interferire il meno possibile con il codice sorgente originario.

Le operazioni da eseguire sono le seguenti.

Tutto qui. Buon lavoro!

pagina pubblicata il 21/04/2002 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003