Il logo di batmath
www.batmath.it

Test con JBC, senza possibilità di tornare indietro

In molti casi la possibilità offerta da JBC di andare avanti ed indietro con lo svolgimento di un test disorienta lo studente. Noi preferiamo abolire questa possibilità e consentire solo quella di avanzamento. Questo è il senso della modifica che proponiamo in questa pagina.

Alla fine del test viene presentata una finestra con i risultati del test e alcune altre indicazioni (durata, risposte corrette al primo tentativo). Con una piccola modifica è possibile stampare automaticamente questa pagina su una stampante locale o inviarla via mail.

La modifica del codice sorgente di JBC5 non è complicata, ma nemmeno semplice. Gli interessati possono scaricare il file già pronto per l'uso (assieme ad un file .pdf di commenti e ad un esempio) e confrontarlo con l'originale per valutare le modifiche. In ogni caso siamo disponibili a fornire indicazioni a quanti fossero interessati, al solito indirizzo. Si tenga presente che il codice funziona solo se si abilita l'opzione di visione delle domande una ad una, nella apposita scheda Altro di configurazione di JBC.

Modifiche simili possono essere introdotte anche in JQuiz, con la stessa valenza didattica già segnalata per JBC.

pagina pubblicata il 06/03/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003