Il logo di batmath
www.batmath.it

Test con tutte le tipologie HotPotatoes

Una limitazione importante di HotPotatoes è, almeno per ora -10 febbraio 2003-, quella di limitare i vari test ad una sola tipologia. Sinceramente non crediamo sia molto facile produrre software così efficienti come HP per generare diverse tipologie in un unico esercizio, a meno di non generare file enormi e enormemente complessi dal punto di vista del codice sottostante. Per questo abbiamo pensato pensato di adattare l'attuale versione di HP per produrre il tipo di test che ci interessava. L'idea è nata valutando i test proposti per l'acquisizione della patente ECDL, dove sono presentate sempre le tipologie a risposta multipla (JBC), a risposta breve (JQuiz) e di abbinamento (JMatch).

L'idea a cui abbiamo lavorato è la seguente:

Restano solo alcuni dettagli più che altro di tipo "estetico", nei vari esercizi (come per esempio il far comparire il numero di domanda a cui si è giunti). Un ulteriore miglioramento, non difficile, potrebbe essere quello di introdurre una barra del tempo, con chiusura automatica dopo un tempo prestabilito ("ma che cattivi questi insegnanti", hanno commentato i nostri studenti!).

I sorgenti dei vari programmi vanno modificati, riducendoli all'osso, in modo da evitare sprechi di tempo di caricamento, considerate le limitate richieste in termini principalmente di valutazione.

Chi è interessato a questo tipo di test può visualizzare l'esempio relativo ad un test per l'esame ECDL. L'esempio contiene solo le tipologie JBC, JQuiz, JMatch, ma la tecnica usata può andare bene per tutte le altre. Ulteriori esempi possono essere visionati consultando l'elenco dei test on line: oltre a quelle indicate per il test ECDL, è prevista anche la tipologia JCloze.

Abbiamo anche modificato la tipologia di test JBC, in modo che il solutore non possa sapere a priori se le risposte esatte sono una o più (il massimo della perversione!!).

Gli esempi proposti dovrebbero essere sufficientemente semplici da adattare alle proprie esigenze: chi, essendo interessato, avesse difficoltà, può contattarci, anche se non possiamo garantire risposte in tempi brevi!!

pagina pubblicata il 10/02/2003 - ultimo aggiornamento il 23/09/2003