Il logo di batmath
www.batmath.it

Frame si - frame no

La possibilità di dividere la finestra del browser in sezioni indipendenti, o frame, offre grandi facilitazioni al costruttore di siti web. In particolare è estremamente utile la possibilità di avere una barra di navigazione che rimane fissa nella finestra, mentre il contenuto delle pagine cambia a seconda delle scelte dell'utente. Altra grande facilitazione è la possibilità di inserire un banner con il logo e l'intestazione del sito che rimane sempre nella stessa posizione della finestra.

Purtroppo tutto questo ha un rovescio della medaglia collegato ai problemi di indirizzamento delle pagine html. Tutto dipende dal fatto che in una pagina con, per esempio, due frame, il browser deve caricare tre pagine (una contenente solo la struttura a frame, una con il contenuto del primo frame e una con il contenuto del secondo frame), ciascuna con un indirizzo (URL) indipendente. Se la navigazione all'interno del sito avviene a partire dalla home page (e se il sito è costruito bene, cosa abbastanza diifficile!), in genere non sorgono problemi. Ma se si raggiunge, per esempio tramite un motore di ricerca, una particolare pagina che dovrebbe stare in una struttura a frame, il browser visualizzerà la pagina stessa, senza poter rintracciare e quindi mostrare i frame collegati (quelli, di solito, dove è posizionata la barra di navigazione, il logo, ecc): i risultati saranno disastrosi e l'utente in genere non capirà dove cavolo è finito.

Esistono in realtà delle tecnologie, basate su opportuni javascript, che riescono a ricostruire la struttura e a mostrare in ogni caso tutti i frame collegati ad una determinata pagina, ma... Il problema è che queste tecnologie si basano su javascript (o altri linguaggi di scripting) e l'utente può tranquillamente avere disabilitato i gestori di script nel proprio browser (cosa sempre più facile con i browser di ultima generazione, e pensata, tra l'altro, per impedire la automatica apertura di finestre o di url non richiesti quando ci si imbatte in certi tipi di siti...). Inoltre una accurata gestione del problema in siti complessi non è per niente facile.

C'è poi da tenere conto che, mentre i browser più vecchi non supportavano la tecnologia a frame, ora la situazione si è rovesciata e i browser più recenti consentono spesso di non accettare i frame.

La soluzione di questi problemi è estremamente facile: non usate i frame! Tra l'altro essi sono stati definitivamente banditi dalle nuove specifiche del W3C, a partire da xhtml 1.0 Strict in poi.

Questo sito, quando aveva ormai raggiunto le 1000 pagine, è stato completamente riscritto proprio per eliminare la struttura a frame e dobbiamo dire che non c'è stato alcun peggioramento in termini di facilità di navigazione. Dobbiamo invece dire che, nonostante l'attenzione posta, continuavamo a scoprire errori nella gestione dei nodi della struttura a frame. La struttura complessiva del sito è diventata ora decisamente più facile da trattare e, anche con quasi 1500 pagine, non abbiamo rilevato alcun problema.

pagina pubblicata il 26/02/2004 - ultimo aggiornamento il 26/02/2004