Esercizi e test con valutazione on-line: Istruzioni generali sui
test
I test sono realizzati con HotPotatoes™ o TexToys™.
In molti casi sono state usate modifiche ai template originali
forniti con i programmi. La maggior parte delle modifiche sono
prodotte da Luciano Battaia. Le modifiche proposte da altri
autori, e scaricate dai loro siti, portano l'indicazione del
Copyright sul codice sorgente.
Alcuni test sono proposti in successione, con una pagina di
indice.
Tipi di test
-
Test a scelta multipla. I test possono
essere proposti in due modalità, a seconda che sia
prevista una sola risposta corretta o diverse risposte. La
differenza è chiarita dal tipo di pulsante che si deve
premere: un pulsante con un punto di domanda nel primo caso,
una casellina tipo checkbox nel secondo. Nel primo caso un
apposito logo (la faccina ":-)") oppure la scritta
"Ok" indica la risposta corretta, mentre la
"X" oppure la scritta "No" indica la
risposta errata; nel secondo caso è presente un
pulsante di controllo che dà indicazioni su quante
scelte corrette sono state fatte sul totale (attenzione:
"scelte corrette" significa spuntare le caselline
che contengono la risposta esatta, lasciare vuote le altre).
I test e le possibili risposte vengono proposti in ordine
diverso ogni volta che si ricarica la pagina, quindi
consigliamo di ripetere più volte gli esercizi per
rafforzare il proprio livello di comprensione
dell'argomento. Per alcuni esercizi anche le domande
proposte cambiano ogni volta che si ricarica la pagina. A
volte oltre all'indicazione della correttezza o meno
della risposta compaiono anche indicazioni teoriche sul
quesito. Indicazioni specifiche possono comparire nella parte
alta della pagina che si consiglia di leggere attentamente
prima di iniziare la risoluzione. In alcuni casi è
possibile visualizzare contemporaneamente tutte le domande di
cui il test è composto.
-
Test a risposta breve. Vengono proposte
delle domande che richiedono una risposta molto sintetica
(una-due parole o uno-due numeri) da digitare in una apposita
casella di testo. Le domande vengono proposte in ordine
diverso ogni volta che si ricarica la pagina.
Indicazioni specifiche possono comparire nella parte alta
della pagina che si consiglia di leggere attentamente prima
di iniziare la risoluzione.
-
Tipologia mista. Si tratta di una tipologia
in cui sono previste sia quesiti a scelta multipla che a
risposta breve. In alcuni casi, dopo alcuni tentativi di
risposta breve il test si tramuta automaticamente in un test
a risposta multipla, con una diminuzione del punteggio totale
previsto.
-
Test di completamento (Cloze tests). Viene
presentato un testo dove alcune parole sono state sostituite
da uno spazio bianco: si tratta di digitare nella casella la
parola mancante. Di solito non c'è differenza tra
maiuscole e minuscole. Indicazioni specifiche possono
comparire nella parte alta della pagina che si consiglia di
leggere attentamente prima di iniziare la risoluzione.
-
Test di abbinamento (Match tests). Vengono
proposte due colonne, una di voci fisse a sinistra e una di
voci trascinabili a destra. Si tratta di abbinare le voci di
destra alle corrispondenti voci di sinistra. Tenere presente
che ci possono essere dei "distrattori": alcune
voci di destra potrebbero non abbinarsi con nessuna voce di
sinistra. Qualche volta può essere proposta una pagina
iniziale di presentazione dell'esercizio.
-
Esercizio di ricostruzione frasi. Si deve
ricostruire una frase mettendo in ordine, con la tecnica del
drag and drop, una successione di parole (o gruppi di parole)
proposte. Si tenga presente che possono essere presenti uno o
più "distrattori", cioè parole che
non appartengono alla frase e che vanno collocate in fondo,
dopo il punto. Indicazioni specifiche possono comparire nella
parte alta della pagina che si consiglia di leggere
attentamente prima di iniziare la risoluzione.
-
Cruciverba. Il classico gioco
"Enigmistico".
-
Rhubarb. Viene proposta una frase da
ricostruire, in cui ogni parola è sostituita da
asterischi che indicano il numero delle lettere che
compongono la parola. La punteggiatura rimane indicata
(compresi gli apostrofi: un'ora diviene **'*** e
occorre digitare anche l'apostrofo nella casella di
testo). Alcune parole possono comparire nel testo per
facilitare la soluzione.
-
Find it. Viene proposto un testo in cui
alcune parole, o formule matematiche, o parti di formule,
sono errate. Cliccando esattamente sulla
zona dove si trova l'errore può comparire una
casella di testo dove si deve inserire la correzione, oppure
semplicemente un messaggio contenente la correzione.
Indicazioni specifiche possono comparire nella parte alta
della pagina che si consiglia di leggere attentamente prima
di iniziare la risoluzione. Questi esercizi sono basati su
una modifica al codice sorgente di JCloze (HotPotatoes)
proposta da Michael Rottmeier.
-
Memory. Il classico gioco di abbinamento di
coppie di carte nascoste. Non è prevista
l'attribuzione di un punteggio. Questi esercizi sono
basati su una modifica al codice sorgente di JMatch
(HotPotatoes) proposta da Michael Rottmeier.
-
Test composti. Si tratta di esercizi in
serie in cui sono mescolati i diversi tipi di test proposti
sopra. Per passare da un esercizio al successivo usare
l'apposito pulsante che compare in alto nelle pagine.
Nelle serie di esercizi quelli a scelta multipla prevedono
più domande che possono essere visualizzate in
successione o una ad una.
copyright 2000 et seq. maddalena falanga & luciano battaia
pagina pubblicata il 15/04/2002 - ultimo aggiornamento il
01/09/2003