Il logo di batmath
www.batmath.it

Come è stato fatto questo sito

La quasi totalità dei disegni a mano libera presenti in questo sito è dei nostri figli Daniele e Alberto. Essi sono anche i realizzatori di molte delle animazioni proposte nelle varie pagine.

Molti spunti e anche contributi originali sono dovuti ai nostri allievi succedutisi nei lunghi anni di insegnamento. Alcune parti sono state realizzate in collaborazione cogli studenti, come potrete verificare durante la visita di questo sito.

Un ringraziamento particolare ad "html.it", il portale italiano sul web publishing. Moltissimi script utilizzati nelle varie pagine provengono da questo portale, da cui abbiamo prelevato anche gif animate, clipart, sfondi, ecc.. Di grande aiuto anche i forum di discussione attivati (tra cui quelli su HTML e su javascript), né possiamo dimenticare i vari corsi su tutto quello che concerne il webpublishing consultabili su questo sito veramente eccezionale. Vi consigliamo una visita attenta ed approfondita di tutto quello che html.it offre, visita che potete effettuare seguendo il seguente link: http://www.html.it.

La prima struttura del sito è stata creata con Front Page, prima nella versione '98 e poi nella versione 2000, anche se la maggior parte delle implementazioni più avanzate sono state fatte direttamente utilizzando la visualizzazione HTML di Front Page. Le pagine asp sono state fatte utilizzando semplicemente il Blocco Note di Windows.

Nei mesi di giugno, luglio, agosto 2003 tutto il sito è stato convertito da HTML 4.01 ad XHTML 1.1. Questo ha richiesto una riscrittura quasi completa di molte pagine e un controllo capillare del codice. Utilissimo è stato il pacchetto HTML-Kit  reperibile all'indirizzo http://www.chami.com/html-kit/. E' stata eliminata in particolare la struttura a frame e tutte le tabelle utilizzate per formattare le pagine: circa 1800 "tables" con più di 6000 celle!! La cosa più difficile è stata però l'eliminazione del tag "<font>" e dell'attributo "align" e la loro sostituzione con i fogli di stile: c'erano quasi 10000 occorrenze ciascuno nel sito! Abbiamo anche profittato di questo lavoro per un restyling completo in modo da uniformare, anche nella veste grafica, le varie pagine che erano state prodotte in periodi diversi e con stili spesso in contrasto tra di loro.

Le immagini sono fatte utilizzando principalmente Image Composer 1.5 (compreso nel pacchetto di Front Page '98), e qualche volta Winsketch 7.0 oppure Autocad 2002LE. I disegni geometrici sono quasi tutti realizzati con Cabri II e Geogebra. I file pdf sono stati creati all'inizio con Acrobat Distiller e poi con Acrobat a partire da documenti Microsoft Word. Successivamente l'unico software utilizzato è LaTeX, completamente gratuito e assolutamente da considerarsi il top. Un altro software estesamente utilizzato (e non poteva che essere così!) è Mathematica, nella versione 4.1 o successive. La scelta di questi programmi è legata al fatto che il materiale è stato prodotto utilizzando l'hardware e il software in dotazione alle nostre scuole, in modo da consentire facili mix tra i lavori di diverse sorgenti, e perché la totalità del lavoro è stata fatta proprio a scuola: a casa si ha sempre qualcosa di meglio da fare!

pagina pubblicata il 01/12/2000 - ultimo aggiornamento il 01/01/2004