Matematica, il ripasso è online
Esercizi e formulari online. Ecco i siti dove esercitarsi
Web e maturità vanno a braccetto. Perché, mai come quest’anno, la preparazione all’esame segue le orme dell’online. Soprattutto per la seconda, temuta, prova di matematica per lo Scientifico. Motori di ricerca, siti specializzati, ma anche il passa parola dei Social Network, primo tra tutti Facebook. Attenzione però a ottimizzare il tempo, senza perdersi nel labirinto della Rete. In questa prima puntata dedicata a ripasso e preparazione vi proponiamo tre siti italiani particolarmente curati e pieni di contenuti interessanti, che possono darvi una mano. Seguirà una seconda parte in cui ascolteremo i consigli diretti di alcuni prof. di matematica. Iniziamo con la navigazione.
MATEMATICAMENTE E DINTORNI - Una community di studenti, docenti e in generale appassionati di matematica, informatica e fisica. Tutto incentrato sull'interazione. Questo è Matematicamente , il sito ideato dal prof. Antonio Bernardo di Lecce. Dalla home page si accede alla sezione “appunti” in cui trovate gli argomenti di ripasso: limiti, derivate, integrali, studio di funzione… Si consultano direttamente online, oppure scaricare in Pdf, per creare cartelle personalizzate. Magari degli argomenti in cui siete più deboli. Nel caso non ricordate alcune formule, niente di meglio del web-formulario: insiemi, logica, potenze radicali e logaritmi. Insomma le “bestie nere” che spesso fanno vi mandano in confusione nei problemi sono a portata di clic. Interessante la sezione “tesine”. Qui trovate una raccolta delle migliori tesine per la “matura” svolte in collaborazione con Studentville. Un migliaio le idee tra cui districarsi, per valutare e prendere spunto per una ricerca. E quando volete riposarvi niente di meglio che una visita alla sezione “gioca con la matematica”.
BATMATH FA BENE AL (LA) MATEMATICA - Un sito per gli amanti di matematica e fisica. Pulito, essenziale e privo di sfronzoli. Ma pieno di contenuti, utile per ripassare e approfondire. Così si presenta Batmath ideato dai prof. Maddalena Falanga e Luciano Battaia. Grazie alle opportunità del Web 2.0 seguirete live delle lezio-ripetizioni, ma anche esercizi linkati al sito TeacherTube (www.teachertube.com). Interessante la raccolta di tutti i testi delle prove di matematica assegnati dal 1924 a oggi. Serve per imbastire una tesina di carattere storico, ma anche valutare lo sviluppo nell’insegnamento della matematica degli ultimi ottant’anni.
E-SCHOOL DI MATEMATICA E FISICA - Un altro sito da non perdere è quello della e-school di matematica e fisica del prof. Arrigo Amadori, promotore del “Circolo matematico di Cesenatico”. Dalla home page entrate in appunti, lezioni ed esercizi per le superiori. Tutto scaricabile e utile alla preparazione: algebra di base, insiemi, funzioni, curve geometriche, trigonometria, lezioni e web-appunti. Il tutto assemblato in modo semplice e diretto per unità didattiche, stampabile a blocchi e secondo gli argomenti di interesse. Per studiare su percorsi personalizzati, da memorizzare poi su vari supporti digitali.
Umberto Torelli