Il logo di batmath
www.batmath.it

Recensione apparsa sul sito de "La tecnica della Scuola", in data 29/03/04, in:

brezza di terra, logo da La tecnica della Scuola

Dedicata a chi naviga nel mondo della scuola, questa rubrica ti accompagna nei siti da non perdere. Scegli il settore che ti interessa e... vento in poppa!

Alla scoperta di Batmath: il mondo della matematica e della fisica

Il sito dal 29 marzo al 4 aprile 2004

Merita decisamente una sosta il ricco sito "dedicato a tutti gli amanti della matematica e della fisica", come recita il sottotitolo, ideato e gestito da due docenti di scuola media superiore, Maddalena Falanga e Luciano Battaia. Dedicato essenzialmente ai docenti e agli studenti della secondaria superiore, Batmath -questo è il suo nome- vuole, infatti, essere un contributo di più ampio respiro, ponendosi l'obiettivo di stimolare, in generale, la curiosità e la fantasia indispensabili per riuscire in queste discipline.

Troverete monografie, fondamenti e curiosità nelle sezioni dedicate alla Matematica e alla Fisica, ma anche schede storiche di personaggi come Carl Friedrich Gauss o Michel Rolle in Un po' di storia, e, ancora, test, esercitazioni, articoli di approfondimento nonché un utile formulario con ricerca attraverso sia un indice tematico che alfabetico.

La sezione Elementari ma non troppo invita, invece, all'approccio di argomenti all'apparenza semplici che nascondono però difficoltà inaspettate: provate a curiosare in questa sezione e potrete, ad esempio, scoprire perché 0,99999... è uguale ad uno o quanto fa 0/0!

Tra le altre offerte, le pagine includono proposte e suggerimenti per l'impiego didattico delle tecnologie informatiche, come l'uso del programma HotPotatoes™ per la preparazione di test da distribuire in Internet, con valutazione automatica on line e di Cabri II, per realizzare costruzioni interattive. Sono, inoltre, reperibili materiali ed esercitazioni per il conseguimento della ECDL, la Patente Europea del Computer.

Originale e divertente, infine, la sezione Dantematica, dove citazioni dalla Divina Commedia sono utilizzate come pretesto per trattare argomenti vari di matematica e fisica.

pagina pubblicata il 30/03/2004 - ultimo aggiornamento il 30/03/2004