Il logo di batmath
www.batmath.it

Per chi è?

Questo è un sito personale, senza alcuno scopo di lucro, ideato e mantenuto da due docenti di scuola media superiore. Naturalmente il materiale è in gran parte rivolto a questa fascia di utenti, ma sono numerosi gli argomenti adatti anche agli studenti più piccoli (scuola media inferiore) o più grandi (università).

Una navigatrice del nostro sito ci ha suggerito di aggiungere, tra i destinatari, anche chi, avendo già terminato gli studi universitari in campo scientifico, abbia lasciato in qualche cassetto della memoria quei fondamenti della matematica e della fisica che, invece, opportunamente rispolverati grazie anche a siti come questo, traggono dagli impicci. Accogliamo volentieri il suggerimento.

In ogni caso i destinatari a cui abbiamo pensato quando abbiamo iniziato questo lavoro sono, come dice il sottotitolo, tutti gli "amanti della matematica e della fisica". Ci auguriamo che questo sito possa essere utile e possa contribuire a sviluppare la curiosità e la fantasia indispensabili per ben riuscire in queste discipline. E' rivolto principalmente agli studenti e docenti della scuola secondaria superiore e dei primi anni di università, ma non mancano pagine dedicate ai più piccoli.

Non troverete in questo sito scritte scorrevoli, colori vivaci, gif animate, e cose simili: l'attenzione è volutamente rivolta in maniera quasi esclusiva ai contenuti. Naturalmente ciò non significa che non ci siano immagini e animazioni, anzi ce ne sono migliaia, solo che si tratta sempre di "oggetti matematici". Del resto la matematica e la fisica sono affascinanti di per sè, perché allora infastidire o distrarre il lettore con cose che si possono trovare in tutti i siti web?

Per ogni richiesta di informazioni potete scriverci.

pagina pubblicata il 01/01/2004 - ultimo aggiornamento il 13/01/2005