Il logo di batmath
www.batmath.it

Conformità agli standard

Cliccando sul logo del W3C relativo ad XHTML 1.1, posto qui di seguito, potete controllarne la conformità agli standard dichiarati per questa pagina ed eventualmente controllare anche la validità di altre pagine del sito. Dalla pagina dei validatori del W3C, potete accedere anche ad altri strumenti di validazione, per gli standard dichiarati successivamente.

Icona di conformità allo standard XHTML 1.1 Lo standard XHTML1.1

Le pagine html di questo sito utilizzano esclusivamente la Doctype XHTML 1.1. Solo una pagina utilizza, per motivi esemplificativi, la Doctype XHTML 1.0 Frameset. (pagina con la doctype frameset)

Potete leggere un breve resoconto di come questo sito è stato convertito ad xhtml1.1 nella apposita pagina sulla conversione.

Tutte le pagine sono state validate con il WDG Validator o con il W3C Markup Validator, ma non è escluso che qualche pagina ci sia sfuggita. Per questo se trovate qualche errore nel codice siete pregati di farcelo sapere, utilizzando il form dei commenti o mandandoci una mail. In ogni caso la validazione effettuata garantisce solo la conformità alle regole che possono essere testate in maniera automatica. Per quanto possibile, comunque abbiamo tentato di rendere il sito conforme anche nella sostanza alle raccomandazioni del W3C.

Icona di conformità allo standard CSS Cascading Style Sheets

Questo sito utilizza gli style sheets per l'impaginazione ed il markup: pertanto le pagine saranno correttamente visualizzate solo con browser che supportino questa tecnologia. In ogni caso il contenuto è accessibile anche se i CSS sono disabilitati.

Icona di conformità al Livello Tripla A, del W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Web Accessibility Initiative

Le pagine del sito sono adeguate, almeno parzialmente, allo standard (WAI-AAA) previsto dal W3C per l'accessibilità alle persone disabili. Nelle pagine la cui data di pubblicazione è anteriore al 1 gennaio 2006, il testo alternativo alle immagini che rappresentano formule matematiche non è sempre soddisfacente ed è limitato all'essenziale.

Icona di conformità allo standard MathML MathML

Le pagine pubblicate successivamente alla data del 1 gennaio 2006 utilizzano di default le direttive MathML. Per informazioni sullo standard MathML e la compatibilità con i diversi browser consultale la pagina Matematica e web.

Link ai documenti del W3C relativi al progetto Web Content Accessibility:

Contenuto visualizzabile con qualuqnue browser Any browser

Questo sito supporta la campagna per la visibilità dei siti con tutti i browser: Any Browser Campaign.

«Anyone who slaps a 'this page is best viewed with Browser X' label on a Web page appears to be yearning for the bad old days, before the Web, when you had very little chance of reading a document written on another computer, another word processor, or another network.»

Tim Berners-Lee, Technology Review, July 1996

L'adesione a questa campagna non implica che tutte le pagine siano accessibili integralmente a tutti i browser. In ogni caso le pochissime pagine accessibili solo con specifici browser sono adeguatamente segnalate e si riferiscono ad alcuni javascript per particolari algoritmi matematici o per svolgere alcuni test on-line.

pagina pubblicata il 30/04/2005 - ultimo aggiornamento il 01/01/2008