Il logo di batmath

www.batmath.it

Angoli di Eulero

L'applet java proposta qui di seguito mostra come si possa, utilizzando gli angoli di Eulero, costruire la rotazione che porta la terna di riferimento "fissa" nella terna di riferimento "solidale", utilizzate per lo studio del moto di un rigido, come successione di tre rotazioni semplici successive: una precessione, una nutazione e una rotazione propria. Puoi variare gli angoli utilizzando gli appositi cursori circolari; l'interruttore posto più in basso può far comparire o scomparire un cubo solidale al sistema mobile, di cui si può anche scegliere la scala.

La figura qui proposta è stata realizzata con Cabri ed è di proprietà di Geneviève Tulloue: è qui proposta, con la traduzione delle didascalie e l'adattamento della nomenclatrura, a esclusivo scopo didattico. Tutti i dettagli relativi alla sua costruzione, assieme a molte altre applet java estremamente interessanti, si possono trovare visitando il sito http://gtulloue.free.fr/.

Si tenga presente che, secondo le convenzioni comuni, gli angoli di precessione e rotazione propria sono limitati all'intervallo [0,2π[, mentre l'angolo di nutazione all'intervallo [0,π[. La figura proposta quindi non rispetta le convenzioni quando l'angolo di nutazione è concavo.

Il tuo browser non visualizza le applet Java
pagina pubblicata il 06/10/2007 - ultimo aggiornamento il 04/09/2008