Il logo di batmath
www.batmath.it

Convessità e derivata prima - dimostrazione

Sia f una funzione derivabile due volte in un intervallo [a,b]. 
Allora condizione necessaria e sufficiente perché la funzione sia convessa è che la derivata prima sia crescente.

Premettiamo alla dimostrazione di questo teorema una utile condizione caratteristica delle funzioni convesse in un intervallo, che deriva immediatamente dalla definizione. 

funzione convessa

Presi, nell'intervallo [a.b] tre punti s, t, u, nell'ordine e considerati i punti S, T, U corrispondenti sul grafico della funzione, è immediato verificare che la funzione è convessa se, e solo se, il coefficiente angolare della retta SU è compreso tra quello delle rette ST e TU.

In formule la funzione è convessa se e solo se:

img.

Supponiamo allora che la nostra funzione sia convessa e derivabile in [a,b] e consideriamo due punti s ed u, con s<u. Se t è compreso tra s ed u, facendo tendere t ad s nella prima disuguaglianza di sopra e t ad u nella seconda si trova img. Ma la funzione è derivabile, e quindi le derivate destre e sinistre coincidono con le derivate. Questo basta per provare che la derivata è crescente.

Supponiamo viceversa che la nostra funzione abbia, in [a,b], derivata crescente e consideriamo, in [a.b], tre punti s, t, u, nell'ordine. Applichiamo il solito teorema di Lagrange (sempre lui!) agli intervalli [s,t] e [t,u]: img, img, con s<c<t<d<u. Allora img. Riducendo allo stesso denominatore, raccogliendo e riordinando si ottiene img. Togliendo ad ambo i membri una prima volta f(s) e una seconda volta f(u), semplificando e riordinando si ottengono le due disuguaglianze che caratterizzano la convessità.

pagina pubblicata il 01/10/2002 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003