Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Alcune sostituzioni importanti 

La ricerca delle primitive di alcune funzioni può essere ricondotta a quella di una funzione razionale con opportune sostituzioni. Ne esamineremo alcune, senza alcuna pretesa di completezza. In questa pagina indicheremo con r(x) una funzione razionale nella variabile reale x.

punto elenco  Le funzioni r(x) che contengono un radicale, di indice m, di un polinomio di primo grado img possono essere ricondotte all'integrazione di una funzione razionale fratta mediante la sostituzione img. Per esempio per calcolare img, se si pone img, ci si ritrova con l'integrale img, che si calcola facilmente. Stessa tecnica se il radicando è un quoziente di due polinomi di primo grado

punto elenco  Le funzioni r(x) che contengono un radicale del tipo imgsi possono ricondurre all'integrazione di funzioni razionali fratte secondo una delle due sostituzioni seguenti:

Per esempio per calcolare img, se si pone img, e si trova img; ci si riconduce all'integrale, immediato, img.

punto elenco  Le funzioni r(ex) ed r(tgx) possono essere integrate come funzioni razionali con la sostituzione ex=t oppure tgx=t.

punto elenco  Le funzioni razionali in sinx e cosx possono essere integrate come funzioni razionali con la sostituzione img e ricordando le cosiddette formule parametriche: img.

Esistono numerose altre sostituzioni standard che possono ricondurre il calcolo di una primitiva ad un altra, spesso di funzione razionale fratta, ma non riteniamo opportuno insistere ulteriormente su questo argomento: come già detto nessun insieme, per quanto ampio, di strategie può risolvere il problema di calcolare le primitive delle funzioni elementari, e anche le tecniche presentate in questa pagina hanno più che altro lo scopo di confermare le difficoltà di questo problema, piuttosto che quello di fornire un elenco esaustivo.

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 07/01/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003