Il logo di batmath
www.batmath.it

L'enigma dei numeri primi

L'ipotesi di Riemann, l'ultimo grande mistero della matematica

di Marcus du Sautoy

Il libro, dal titolo originale The Music of the Primes, è stato tradotto in Italiano da Carlo Capararo. Marcus du Sautoy insegna matematica all'Università di Oxford ed è uno dei maggiori specialisti mondiali di teoria analitica dei numeri. Collabora con il Times e la BBC. L'enigma dei numeri primi è il suo primo libro di divulgazione matematica.

La recensione di Martin Rees per The Times ci pare descrivere adeguatamente lo spirito e i contenuti di questo libro: «Du Sautoy intreccia le idee con la storia, gli aneddoti e le vicende personali dei protagonisti della scienza, una miscela che rende appetibile una materia altrimenti ostica. Persino coloro che provano una certa allergia per la matematica scopriranno di divertirsi in compagnia dei personaggi di questo libro.»

L'autore prende le mosse dalla famosa ipotesi di Riemann sui numeri primi (uno dei ventitrè problemi posti da Hilbert al Congresso internazionale dei matematici di Gottinga nel 1900) per discutere con chiarezza esemplare i principali enigmi risolti e irrisolti del mondo dei numeri primi, spiegando quale sia la loro importanza attuale in campi come la fisica quantistica e la sicurezza informatica. Parte integrante della narrazione sono le storie personali di uomini e donne eccentrici e geniali, accomunati dalla stessa ossessione e da un'inestimabile sete di conoscenza.

Un libro appassionante, molto godibile, adatto non solo a chi è interessato direttamente ai numeri primi, ma a chiunque voglia conoscere alcuni dei più recenti e poco conosciuti sviluppi della matematica (e della fisica!).

Riportiamo un breve passo preso dall'ultima pagina del testo, per evidenziare il tipo di prosa e alcune idee dell'autore.

«Un tempo i matematici si rallegravano all'idea di poter esaminare gli oggetti del loro studio in perfetto isolamento, senza farsi distrarre dai problemi del mondo esterno. Ma ormai i numeri primi non offrono più una via di fuga dalle pressioni del mondo reale, come ancora potevano fare per Riemann e altri. I numeri primi rivestono un'importanza centrale nel quadro della sicurezza dell'odierno mondo elettronico, e le loro risonanze con la fisica quantistica potrebbero dirci qualcosa sulla natura stessa del mondo fisico.

Anche se riusciremo a dimostrare l'ipotesi di Riemann, ci sono molte altre questioni e congetture che ci attendono al varco, molte nuove aree entusiasmanti della matematica che aspettano soltanto la dimostrazione dell'ipotesi per poter occupare la scena. La soluzione sarà soltanto un inizio, il dischiudersi di un territorio vergine, finora inesplorato. ... La dimostrazione dell'ipotesi ci darà la possibilità di orientarci in questo mondo...

Fino ad allora dovremo accontentarci di ascoltare affascinati questa musica matematica imprevedibile, incapaci di controllare il suo andamento. I numeri primi ci hanno sempre accompagnato nella nostra esplorazione del mondo matematico, rimanendo tuttavia i più enigmatici fra tutti i numeri. Per quanto le più grandi menti matematiche abbiano dato il meglio di sé nel tentativo di spiegare le modulazioni e i mutamenti di questa musica mistica, i numeri primi rimangono tutt'oggi un enigma senza risposta. Siamo ancora in attesa della persona il cui nome vivrà per sempre come quello del matematico che ha fatto cantare i numeri primi.»

Un libro assolutamente da non perdere!

Leggendo qua e là
pagina pubblicata il 30/08/2004 - ultimo aggiornamento il 30/08/2004