Il logo di batmath

www.batmath.it

Corsi di Matematica per il Design I e II - A.A.2021/2022

ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, Sede di Pordenone.

Per tutte le informazioni logistiche consultare il sito ufficiale del corso.

Questa pagina funge da cornice ai materiali pubblicati nelle apposite rubriche di Classroom per i due corsi di Matematica per il Design1 e 2.

Istruzioni varie.

Durante le lezioni è consentito e anzi sollecitato l'uso degli strumenti multimediali in possesso degli studenti, con la condizione di non disturbare il regolare svolgimento della lezione stessa. Si consiglia di non procedere alla stampa delle dispense e degli altri materiali forniti, fino alla conclusione del corso quando sarà proposta la versione definitiva. Poiché le dispense e i materiali integrativi sono proposti in formato pdf, con link interni cliccabili, è agevole la loro consultazione, anche durante le lezioni, su supporti multimediali.

La modalità dell'esame dipenderà anche dall'evolversi della situazione pandemica legata al coronavirus. Nell'ipotesi auspicabile che si possano avere regolari sessioni d'esame in presenza, l'esame sarà costituito da diverse parti: la prima parte, scritta, prevede una o due domande a risposta aperta scelte in un elenco che sarà a suo tempo predisposto (rispettivamente per il primo e secondo anno), la seconda parte prevederà alcuni esercizi pratici al computer su applicazioni dei software utilizzati a lezione (Geogebra, Pyhton e Rhino), esercizi che saranno simili a modelli proposti in classe durante il corso. Potrà seguire anche una prova orale principalmente con la discussione degli argomenti trattati nella prova scritta.

Software in uso.

È previsto l'uso dei seguenti pacchetti software. Saranno date indicazioni precise su quali saranno usati al primo anno e quali al secondo.

  1. Geogebra: software di geometria dinamica, gratuito per uso didattico e scaricabile dal sito ufficiale https://www.geogebra.org/download, scegliendo Geogebra Classico 5.
  2. Rhinoceros, versione 7: software in grado di creare, modificare, analizzare, documentare e ancora renderizzare, animare e tradurre curve, superfici, solidi, nuvole di punti e mesh poligonali NURBS. Per le esigenze e la durata dei nostri corsi è sufficiente scaricare e installare la copia di valutazione, completamente funzionante per 90 giorni. Questo software sarà anche utilizzato per successivi corsi di computer grafica, e informazioni dettagliate saranno fornite dai docenti di quei corsi. Attendere informazioni prima di scaricare e installare la versione di valutazione.
  3. Python: linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti. Informazioni su quale versione utilizzare e installare saranno fornite successivamente. In ogni caso, per le esigenze di questi corsi, la maggior parte degli script che considereremo potranno essere lanciati direttamente da Rhinoceros, senza una specifica installazione di Python.

Le sottostanti voci saranno aggiornate con il procedere del corso.

Materiali forniti dal docente.

I materiali sono normalmente pubblicati nell'apposita cartella di Classroom per ciascuno dei due corsi. Alcuni materiali sono direttamente linkati in questa pagina.

Dettagli del programma svolto per il primo anno.

Dettagli del programma svolto per il secondo anno.

Domande per le prove scritte.

Questi file saranno via via aggiornati con il procedere del corso. I file definitivi si possono trovare anche su Classroom.

pagina pubblicata il 28/10/2021 - ultimo aggiornamento il 02/02/2022