Attenzione: per poter leggere un intero canto in una schermata devi usare una risoluzione di almeno 1024x768 e premere F11 nella pagina che si aprirà.
La risposta alla domanda del sottotitolo potrebbe anche essere banale: la Commedia contiene tanta matematica e fisica da giustificarne l'inserimento in un sito come questo. In realtà il lavoro nasce come esercitazione sui database, sul linguaggio sql per costruire le query nei database, e quindi sugli algoritmi di ricerca all'interno dei database, nonché sulla costruzione di pagine asp.
Considerato l'enorme numero di siti che propongono, in diversi modi, la lettura del poema dantesco, abbiamo pensato di introdurre, come elemento di novità, la possibilità di leggere ciascun canto in una sola videata. Per questo bisogna usare una risoluzione di 1024x768 e, nella pagina che si aprirà dopo aver scelto il canto, premere F11 per visualizzare la pagina a tutto schermo.
Ci auguriamo che questo lavoro possa essere utile a tutti coloro che amano la Commedia, e che comunque possa contribuire a diffonderne l'interesse presso gli studenti: in fondo se un canto intero può stare in una sola videata, non si deve trattare di una cosa tanto ostica e difficile!
Buona lettura!