Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Tecniche di verifica dei limiti

Come abbiamo già osservato, la definizione di limite che abbiamo dato non fornisce alcuna indicazione sulle tecniche per calcolare il valore di l, se esiste. 

In questa pagina vogliamo invece mostrare come si possa, utilizzando la definizione, verificare se un dato l soddisfa le condizioni perché si possa affermare che img. Questa verifica richiede di controllare se, dato un intorno arbitrario di l, è possibile oppure no trovare un intorno di c tale che le immagini dei suoi punti (che ovviamente stiano anche nel dominio), tranne quella di c stesso, cadano nel prefissato intorno di l. In sostanza l'intorno di c gioca il ruolo di incognita in questa verifica: se l'intorno di c è determinabile, allora è vero che img, altrimenti no. Il modo di procedere dipende esclusivamente dal tipo di limite, e precisamente dal fatto che l sia un reale oppure sia uno dei simboli di infinito.

Vediamo come si deve procedere nei vari casi.

img img img img

l appartiene R

l = +∞

l = -∞

l = ∞

Come già più volte osservato, in questo caso dobbiamo verificare che img. Dobbiamo cioè risolvere la disequazione img, ovvero il sistema di disequazioni img: se le soluzioni del sistema costituiscono un intorno di c, allora è vero che img, altrimenti no. Non sarà limitativo supporre ε più piccolo di un qualsivoglia numero positivo fissato a piacere. Puoi anche vedere un esempio del metodo.

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 07/12/2002 - ultimo aggiornamento il 14/12/2007