Corsi di Matematica per il Design I e II - A.A.2016/2017
ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma,
Sede di Pordenone.
Per tutte le informazioni logistiche consultare il sito
ufficiale del corso.
Istruzioni varie.
Durante le lezioni è consentito l'uso degli strumenti
multimediali in possesso degli studenti, con la condizione di
non disturbare il regolare svolgimento della lezione stessa. Si
consiglia di non procedere alla stampa delle dispense e degli
altri materiali forniti, fino alla conclusione del corso quando
sarà proposta la versione definitiva. Poiché
la dispensa e i materiali integrativi sono proposti in formato
pdf, con link interni cliccabili, è agevole la loro
consultazione, anche durante le lezioni, su supporti
multimediali.
Per il primo anno l'esame consisterà in una
prova scritta, in cui sarà richiesta la risoluzione
di esercizi del tipo svolto a lezione, seguita da un colloquio
orale che costituisce la parte più importante
dell'esame. L'esito della prova scritta non è
preclusivo per l'accesso all'orale, tranne in caso di
mancanza assoluta di cognizioni relative all'argomento
proposto. Anche durante la parte scritta dell'esame è
consentito l'uso degli strumenti multimediali in possesso
degli studenti, nonché di appunti e quaderni,
purché personali: non è consentito lo scambio di
materiali tra i candidati.
Per il secondo anno l'esame sarà solo orale. Durante la prova
d'esame è consentito l'uso degli appunti.
Materiali prodotti dal docente.
-
Presentazione del
corso, in occasione della prima lezione sia per
Matematica I che per Matematica II, 4 novembre 2016.
-
Introduzione
alla Probabilità : Dispensa contenente il
riassunto degli argomenti trattati a lezione nel corso del
primo anno. Gli studenti sono pregati di segnalare ogni
errore o imprecisione (oltre ad eventuali suggerimenti
migliorativi) all'indirizzo di mail collegato a questo
sito.
-
File geogebra usati nella lezione del 20 gennaio 2017 per
Matematica 1. File1.
File2.
File3.
-
File geogebra usati nella lezione del 27 gennaio 2017 per
Matematica 1. File 1.
File 2.
Testi consigliati e altri supporti didattici.
-
Viaggio Matematico nell'arte e
nell'architettura, di Nicoletta Sala e Gabriele
Cappellato, Franco Angeli Editore. Questo volume contiene la
maggior parte degli argomenti che saranno trattati durante il
corso del secondo anno. Indicazioni specifiche sulle parti
effettivamente svolte saranno fornite a lezione.
Dettaglio delle lezioni e indicazioni varie per il corso del
secondo anno.
Lezione 1 del 4 novembre 2016.
-
Argomenti svolti: tutto il capitolo 1 del testo di Sala e
Cappellato, ad eccezione del paragrafo 9.
-
È richiesto un accurato studio in particolare del
paragrafo 4 sui poliedri regolari stellati o di
Keplero-Poinsot, anche utilizzando le animazioni presenti
nelle pagine web più sotto citate.
-
Immagini relative ai poliedri platonici, ai loro sviluppi,
alle sfere inscritte e circoscritte si possono trovare sul
fascicoletto Solidi Platonici
e dintorni. Nello stesso fascicolo sono presenti alcune
informazioni sulla troncatura dei poliedri e sulle proiezioni
di poliedri sulla sfera circoscritta (pavimentazioni
della sfera).
-
Oltre alle sfere inscritta e circoscritta, nei poliedri
regolari convessi, si è anche introdotto il concetto
di intersfera.
-
Sono stati utilizzati link alle pagine web (tra le migliaia
che si occupano dell'argomento) di seguito elencate.
Molte delle pagine contengono animazioni java e bisogna
attivare le eccezioni opportune nel browser per poterle
visualizzare correttamente.
Lezione 2 del 11 novembre 2016.
-
Argomenti svolti: tutto il capitolo 2 del testo di Sala e
Cappellato, ad eccezione del paragrafo 7.
-
Ad integrazione del testo è disponibile il
fascicoletto Cenni sulle
simmetrie. Tutto il contenuto del fascicolo fa
integralmente parte del programma d'esame.
-
Si è brevemente introdotto il concetto di
tassellatura, anche di tassellatura non periodica.
-
Sono parte integrante del programma i contenuti seguenti:
-
Simmetrie, di Elio Fabri, reperibile al link
http://www.sagredo.eu/varie/simmetria1-short.pdf.
Si tratta di una presentazione che contiene numerosi
riferimenti all'arte e all'architettura. Per
gli scopi del nostro corso sono state utilizzate solo
le diapositive 1-90, le altre contengono applicazioni
alla fisica (che sono comunque di grande interesse per
chi volesse approfondire!).
-
Frecce e aquiloni nel cielo della matematica,
di Alessandro Musesti e Maurizio Paolini,
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia,
reperibile al link http://frecceaquiloni.dmf.unicatt.it/
(seguire <Visualizza (per browser che supportano
HTML5)> e poi <The Penrose Tessellation>. Si
tratta di un video (scaricabile anche in dvd) dove sono
discusse le tassellazioni periodiche (mosaici) ed
è presentata la tassellazione non periodica di
Penrose. Il video è realizzato con POV-Ray, un
software free per produrre immagini 3D di altissima
qualità: chi è interessato trova tutte le
info sul sito ufficiale http://www.povray.org/.
Lezione 3 del 18 novembre 2016.
-
Argomenti svolti: capitolo 3 del testo di Sala e Cappellato,
paragrafi 1, 2 4.
-
Ad integrazione del testo è disponibile il fascicoletto
La sezione aurea. Tutto il
contenuto del fascicolo fa parte integrante del programma
d'esame.
Lezione 4 del 25 novembre 2016.
-
Argomenti svolti: capitolo 3 del testo di Sala e Cappellato,
paragrafi 3, 5, 6, 7, con integrazioni contenute nel
fascicoletto La sezione aurea, già usato nella lezione
precedente. Capitolo 4 del testo di Sala e Cappellato,
esclusi l'uso della clotoide per i raccordi autostradali e
il paragrafo 7. Su questi argomenti è disponibile il
fascicoletto Spirali, Eliche,
Elicoidi. Tutto il contenuto del fascicolo fa
parte integrante del programma d'esame.
-
La sezione aurea: diapositive utilizzate dal prof. Giorgio
Monti dell'università di Roma La Sapienza per il corso di
Teorie e Tecniche Costruttive nel loro Sviluppo Storico. Utilizzare
queste diapositive con le avvertenze fornite a lezione.
-
Video da
Youtube, illustrante i rettangoli aurei inscritti in un
icosaedro.
-
Molte delle immagini utilizzate a lezione sono prese dal libro
di Clifford Pickover, Il libro della matematica, Editore
Logos, 2012.
Lezione 5 del 2 dicembre 2016.
- Argomenti svolti: capitolo 5 del testo di Sala e Cappellato,
paragrafi 1, 2 (in parte), 3 (in parte), con integrazioni
contenute nel fascicoletto Curve
e superfici. Tutto il contenuto del fascicolo fa parte
integrante del programma d'esame. Parte del fascicolo servirà
anche per la lezione prossima.
Lezione 6 del 13 gennaio 2017.
- Argomenti svolti: capitolo 5 del testo di Sala e Cappellato,
paragrafi 4, 5, 6, con integrazioni
contenute nel fascicoletto Curve
e superfici. Tutto il contenuto del fascicolo fa parte
integrante del programma d'esame.
Lezione 7 del 20 gennaio 2017.
- Argomenti svolti: capitolo 6 del testo di Sala e Cappellato,
paragrafi 1-9, con integrazioni
contenute nel fascicoletto
Introduzione ai frattali. Tutto il contenuto del fascicolo
fa parte integrante del programma d'esame.
Lezione 8 del 27 gennaio 2017.
- Cenno alle bolle di sapone. Le opere di Escher. Richiami su
tutti gli argomenti svolti. Sono stati utilizzati i seguenti
filmati:
Si consiglia anche la visione del filmato https://www.youtube.com/watch?v=bPzv3Ym1p0s, contenente una lezione di Piergiorgio Odifreddi
copyright 2016 et seq. luciano battaia
pagina pubblicata il 02/11/2016 - ultimo aggiornamento il
30/01/2017