Il logo di batmath

www.batmath.it

Corsi di Matematica per il Design I e II - A.A.2019/2020

ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, Sede di Pordenone.

Per tutte le informazioni logistiche consultare il sito ufficiale del corso.

Istruzioni varie.

Durante le lezioni è consentito l'uso degli strumenti multimediali in possesso degli studenti, con la condizione di non disturbare il regolare svolgimento della lezione stessa. Si consiglia di non procedere alla stampa delle dispense e degli altri materiali forniti, fino alla conclusione del corso quando sarà proposta la versione definitiva. Poiché le dispense e i materiali integrativi sono proposti in formato pdf, con link interni cliccabili, è agevole la loro consultazione, anche durante le lezioni, su supporti multimediali.

Dettagli sullo svolgimento dell'esame saranno forniti successivamente.

Software in uso.

Sia per il primo che per il secondo anno è previsto l'uso dei seguenti pacchetti software:

  1. Geogebra: software di geometria dinamica, gratuito per uso didattico e scaricabile dal sito ufficiale https://www.geogebra.org/download, scegliendo Geogebra Classico 5.
  2. Rhinoceros, versione 6: software in grado di creare, modificare, analizzare, documentare e ancora renderizzare, animare e tradurre curve, superfici, solidi, nuvole di punti e mesh poligonali NURBS. Per le esigenze e la durata dei nostri corsi è sufficiente scaricare e installare la copia di valutazione, completamente funzionante per 90 giorni. Questo software sarà anche utilizzato per successivi corsi di computer grafica, e informazioni dettagliate saranno fornite dai docenti di quei corsi. Attendere informazioni prima di scaricare e installare la versione di valutazione.
  3. Python: linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti. Informazioni su quale versione utilizzare e installare saranno fornite successivamente. In ogni caso, per le esigenze di questi corsi, la maggior parte degli script che considereremo potranno essere lanciati direttamente da Rhinoceros, senza una specifica installazione di Pyhton.

Materiali forniti dal docente.

Dettagli del programma svolto per il primo anno.

Dettagli del programma svolto per il secondo anno.

pagina pubblicata il 10/11/2019 - ultimo aggiornamento il 01/12/2019