Il logo di batmath

www.batmath.it

Corsi di Matematica per il Design I e II - A.A.2017/2018

ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, Sede di Pordenone.

Per tutte le informazioni logistiche consultare il sito ufficiale del corso.

Istruzioni varie.

Durante le lezioni è consentito l'uso degli strumenti multimediali in possesso degli studenti, con la condizione di non disturbare il regolare svolgimento della lezione stessa. Si consiglia di non procedere alla stampa delle dispense e degli altri materiali forniti, fino alla conclusione del corso quando sarà  proposta la versione definitiva. Poiché le dispense e i materiali integrativi sono proposti in formato pdf, con link interni cliccabili, è agevole la loro consultazione, anche durante le lezioni, su supporti multimediali.

Per il primo anno l'esame consisterà  in una prova scritta, con modalità che saranno successivamente comunicate, seguita da un colloquio orale che costituisce la parte più importante dell'esame. L'esito della prova scritta non è preclusivo per l'accesso all'orale, tranne in caso di mancanza assoluta di cognizioni relative agli argomenti proposti. Anche durante la parte scritta dell'esame è consentito l'uso degli strumenti multimediali in possesso degli studenti, nonché di appunti e quaderni, purché personali: non è consentito lo scambio di materiali tra i candidati.

Per il secondo anno le modalità d'esame saranno precisate in seguito. Durante la prova d'esame è consentito l'uso degli appunti.

Materiali prodotti dal docente.

Testi consigliati e altri supporti didattici.

Dettaglio delle lezioni e indicazioni varie per il corso del secondo anno.

Lezione 1 del 3 novembre 2017: introduzione ai poliedri. Solidi Platonici e solidi Archimedei.

Lezione 2 del 10 novembre 2017: ancora sui poliedri. Costruzione dei solidi di Archimede. Cenno ai solidi di Catalan. Deltaedri. Solidi di Keplero-Poinsot. Poligoni di Petri. Simmetrie. Fregi.

pagina pubblicata il 02/11/2017 - ultimo aggiornamento il 12/11/2017